Corso ECM
LA SINDROME DI GIANBURRASCA
L’Approccio Esistenziale nella Cura e nell’Integrazione Psico-Educativa del Deficit di Attenzione e Iperattività dall’Età Evolutiva all’Età Adulta
25 Settembre 2015 Centro congressi Hotel Europa Rende (Cs)
Il Convegno approfondirà le tematiche legate alla “Mancanza di Attenzione” o Deficit di Concentrazione e Agitazione in termini di “Attention Deficit” e “Hyperactivity Disorder” nell’Età Evolutiva comorbidità e possibili complicazioni nell’Età Adulta, allargando il campo di analisi al contesto sociale, familiare e scolastico in cui il soggetto vive e si relaziona, per fare acquisire conoscenze teorico-cliniche e promuovere aggiornamenti in tema di disturbi del comportamento e problematiche esistenziali. L’evento è aperto a molti Ordini Professionali (Medici, Psicologi, Infermieri, Biologi, etc.) ed è rivolto a diverse figure professionali (Antropologi, Counselors, Consulenti filosofici, Educatori, Insegnanti, Sociologi, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, etc.) e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire gli aspetti legati alla cura e al prendersi cura delle persone affette da tale disagio nell’ottica di una visione integrata e multidisciplinare.
FACULTY
Antonella BALDINO Sociologa (Cosenza)
Ferdinando BRANCALEONE Psicoterapeuta, Psicologo, Filosofo, Direttore Scientifico ISUE (Napoli)
Gianfranco BUFFARDI Psichiatra, Psicoterapeuta, Bioeticista, Presidente ISUE (Caserta) Filomena CERERE Pedagogista, Pedagogista Clinico (Cosenza)
Luciana COSTA Biologa, Bioeticista, Sessuologa, Responsabile ISUE CALABRIA (Cosenza) Divina LAPPANO Antropologo Neo-Esistenziale, Consulente Filosofico, Counselor ISUE (Cosenza)
Tiziana MIGLIANO Avvocato (Cosenza)
Saverio M. PAGLIUSO Filosofo, Consulente Filosofico, Psicoterapeuta (Toronto)
Claudio ZICCARELLI Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta (Bari)
PROGRAMMA
09.00
Registrazione partecipanti
Introduzione ai lavori
Luciana Costa Responsabile ISUE CALABRIA
Saluti
Massimo Bozzo Assessore Sanità Comune di Cosenza
Gianfranco Bufardi Presidente ISUE
Fausto Sposato Presidente Collegio IPASVI Provincia di Cosenza
Prima Sessione
Chairman Luciana Costa
09.30 ADHD aspetti clinici e diagnostici
Claudio Ziccarelli
10.30 ADHD nell’adulto. L’evoluzione nel disturbo bipolare
Gianfranco Buffardi
11.30 Discussione
11.45 Il Parent-Training. L’approccio esistenziale
Ferdinando Brancaleone
12.30 L’analisi delle problematiche familiari e socio-ambientali.
L’intervento di rete
Antonella Baldino
13.15 Discussione
13.30 Lunch
Seconda Sessione
Chairman Luciana Costa
14.30 Il bambino iperattivo nella scuola. I Bisogni Educativi Speciali
Filomena Cecere
15.15 Dall’integrazione all’inclusione: excursus storico delle normative scolastiche
Tiziana Migliano
16.00 Dall’inquietudine dell’essere ai disturbi del comportamento
Saverio M. Pagliuso
16.45 Discussione
17.15 Tavola Rotonda
Prospettive di una cura integrata. Gli esperti a confronto
18.30 Compilazione Quiz ECM e chiusura lavori
Informazioni
Educazione Continua in Medicina
Il Corso partecipa al programma ECM ottenendo nr. 8 crediti (ID Ecm 352-136231).
Destinatari crediti ECM
Il corso è rivolto ad un numero complessivo di 100 partecipanti di provenienza nazionale. Le figure professionali ammesse ai crediti sono: Medico (Area Interdisciplinare), Psicologo, Biologo, Infermiere, Inf. Pediatrico, Assistente Sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,Terapista occupazionale.
Quota Iscrizione
La partecipazione prevede una quota iscrizione di € 40,00 comprensiva di: partecipazione al corso, Kit congressuale, attestato di partecipazione. La quota iscrizione non comprende la colazione di lavoro che potrà essere prenotata al momento della registrazione con il contributo di € 7,00 e si svolgerà nel sala ristorante dell’Hotel.
Iscrizione Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa CSC Marketing & Communication entro e non oltre 23 Settembre 2015 compilando la scheda di pre-iscrizione e inviandola esclusivamente via e-mail congressiincalabria@gmail.com. L’assegnazione dei posti disponibili avverrà cronologicamente in base alla data di arrivo delle schede prenotazione.
Valutazione
Ogni partecipante potrà conseguire i crediti assegnati all’evento, previa verifica dei seguenti requisiti: 1. partecipazione a tutte le sessioni; 2. compilazione scheda anagrafica; 3. compilazione e consegna scheda valutazione; 4. compilazione e consegna del questionario di apprendimento.
La mancata compilazione o consegna delle schede e del questionario non darà diritto ai crediti ECM ma solamente all’attestato di partecipazione.
Attestato ECM
L’attesto ECM verrà inviato via mail a tutti i partecipanti che ne avranno diritto entro 90 gg. dalla conclusione dell’evento all’indirizzo e-mail riportato sulla scheda anagrafica consegnata alla Segreteria Organizzativa.
L’evento è aperto anche a diverse figure professionali quali Antropologi, Counselors, Consulenti filosofici, Insegnanti, Pedagogisti, Sociologi che non accedono ai crediti ECM ma per i quali è comunque obbligatoria la richiesta di iscrizione (con le modalità sopra indicate).