T-Hotel Lamezia Terme (CZ) – 16 Ottobre 2019
09.00 Welcome coffee
09.30 Registrazione Partecipanti
10.00 Saluti Segretario SIN Sez. Apulo-Lucana-Calabrese
10.15 Dati PFA (Patient Flow Analysis) Calabria: analisi ad un anno dalla realizzazione del precedente PFA peruna valutazione del percorso effettuato. Discussione con i centri
Vincenzo Panuccio
11.15 Dialisi peritoneale: La dialisi domiciliare per eccellenza
Giovanna Parlongo
12.00 La qualità della dialisi peritoneale in Calabria rispetto agli standard internazionali. Esperienza di un singolo centro.
Vincenzo Panuccio, Rocco Tripepi
12.45 Discussione
13.15 Lunch
14.15 Adeguatezza dialitica e malnutrizione- quali strategie terapeutiche? Esperienza di un singolo centro
Giuseppe Leonardi
15.00 Adeguatezza Dialitica e malnutrizione : soluzioni glucosio-free
Paola Cianfrone
15.30 Discussione
16.00 Qualità di vita e Dialisi Peritoneale
Agata Mollica
16.30 I diversi aspetti della malattia renale dall’Uremia alla Dialisi: la consapevolezza del paziente (risultati del survey)
Vincenzo Panuccio, Giovanna Parlongo, Rocco Tripepi
17.30 Le criticità e le opportunità emerse dal survey. Quali strumenti adottare per superare le criticità. L’uso del monitoraggio da remoto può facilitare anche la compliance nutrizionale? Condivisione delle Esperienze dei centri.
Agata Mollica, Roberta Talarico
18.30 Compilazione questionario ECM e chiusura lavori
Informazioni generali
Educazione Continua in Medicina :Il Corso partecipa al programma ECM ottenendo nr. 7 crediti formativi (ID ECM 352-272468)
Destinatari crediti ECM : Il Corso è rivolto ad un numero complessivo di:
n. 25 NEFROLOGI
n. 20 INFERMIERI PROFESSIONALI (di dialisi peritoneale)
n. 5 INFERMIERI PROFESSIONALI (di nefrologia e dialisi)
Attestato ECM : Gli attestati con i crediti verranno rilasciati entro 90gg. dalla fine del Corso, previa verifica dei requisiti richiesti dal Ministero: partecipazione a tutte le sessioni, compilazione e consegna scheda anagrafica, del questionario di apprendimento e della scheda valutazione.
La mancata compilazione o consegna delle schede e del questionario non darà diritto ai crediti ECM ma solamente all’attestato di partecipazione.
Iscrizione: Le prenotazioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 12 Ottobre 2019 compilando la scheda iscrizione. L’assegnazione dei posti disponibili avverrà cronologicamente in base alla data di arrivo delle schede prenotazione.
La disdetta dovrà pervenire, esclusivamente via mail, alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 12 Ottobre 2019 inviando una mail di iscrizione all’indirizzo congressiincalabria@gmail.com